La versione del software Opto ETO – Engineering To Order – può includere tutte funzionalità di OPTO DOC e OPTO ATO ed è dedicata al supporto per la configurazione grafica di prodotti, documentazione tecnica e commerciale. Rispetto al software Opto ATO, questa terza versione comunica direttamente con il CAD 3D.
Premessa la realizzazione di un modello master costituito da un assieme 3D e mediante l’imputazione dei parametri o prerequisiti funzionali del prodotto, il software Opto ETO realizza in modo del tutto automatico:
Opto ETO – Engineering To Order – consente di configurare graficamente i prodotti premessa la definizione delle regole realizzabili mediante semplici tools di programmazione. L’inserimento dei parametri o prerequisiti funzionali del dispositivo consente all’utente di ottenere l’assieme 3D configurato con le nuove imputazioni di parametri e la rispettiva BOM.
Le informazioni e/o contenuti associati alla configurazione risultante, possono essere di tipo statico, presenti nell’archivio del software Opto ETO oppure di tipo dinamico, con riferimento a base dati esterna.
L’interfaccia di imputazione dei dati di configurazione può essere definita in ambito di utilizzo nelle modalità:
Il software Opto ETO è un potente strumento per la creazione automatica di assiemi CAD 3D basato sulla creazione di modelli master i quali presentano le variabili progettuali che determinano i limiti di configurazione e determina una drastica riduzione dei tempi di progettazione rispetto al tradizionale processo che prevede.
Il software Opto ETO può essere utilizzato in modalità autonoma oppure nel contesto applicativo che prevede l’integrazione con Documenta. Il vantaggio di avere il software configuratore di documenti integrato nel contesto applicativo dei software aziendali, come Documenta, dai quali devono essere reperiti i dati di configurazione, è molto importante in quanto l’ecosistema complessivo è completo delle più potenti funzionalità di codifica automatica dei componenti e di gestione delle distinte BOM relative agli assiemi configurati.