Il PLM – product lifecycle management – è un software che supporta il processo strategico con cui si gestisce l’intero ciclo di vita di un prodotto ed include le funzionalità descritte per il software PDM – product data management – ma in più presenta funzionalità di BPM – business project management – e di PM – project management –. L’acronimo si riferisce al ciclo di vita del prodotto e questo spiega come le funzionalità complessive del software PLM possano supportare le aziende manifatturiere in tutte le fasi di attività dall’ideazione del prodotto alla gestione del post-vendita, nella produzione di macchinari ed impianti e/o servizi.
Le funzionalità di BPM consentono di estendere la condivisione dei processi e delle informazioni a tutti i dipartimenti coinvolti nella gestione delle attività aziendali mediante l’esecuzione di modelli procedurali che attuano le migliori metodologie di lavoro.
Il software PLM è lo strumento indispensabile per l’industria manifatturiera che ha obiettivi di realizzare una trasformazione digitale completa ed efficiente.
Documenta Premium presenta tutte le tipiche funzionalità di un potente software PLM.