Ad oggi, la “customer co-creation” è per molti settori del mercato di consumo, un processo più che mai attivo, reso possibile e potenziato dalla cooperazione creativa basata sulle nuove possibilità di interazione con il consumatore.
Le aziende produttrici hanno interesse ad ottenere direttamente dal mercato, informazioni e contributi che guidino il processo di innovazione della loro gamma produttiva. Uno dei principali fattori competitivi del mercato attuale è la capacità di offrire al cliente esattamente quello che questi richiede. Anche nel settore manifatturiero ed impiantistico, i produttori tendono sempre di più a creare nuovi prodotti e soluzioni basati sulla modularità e configurabilità. Il focus passa ora da:
Si tratta della – mass-customization –, una definizione che significa prodotti altamente personalizzati e di alta qualità, tempi di consegna brevi e prezzi competitivi.
Dalla fase di concept, vengono definiti i criteri di variabilità con una logica mirata ad ottenere un prodotto e/o servizio facilmente personalizzabile che corrisponda ai prerequisiti funzionali indicati dal cliente.
La logica aziendale che deve supportare le capacità di risposta di prodotti “personalizzati” è basata sulla ridefinizione:
Solo con opportuni strumenti software e nuove strategie di gestione del ciclo vita del prodotto sarà possibile per le aziende consegnare prodotti personalizzati, a prezzi competitivi e di alta qualità. con valori di lead time uguali od inferiori a quelli dell’assetto operativo “tradizionale”.
La serie di software Opto Configuratore è un potente sistema di gestione della configurazione – configuration management –.