Documenta PLM è una piattaforma software polifunzionale che interconnette e integra persone, dati, applicazioni informatiche, macchinari e impianti dentro e fuori l’azienda, rendendo più efficace e ottimizzata la gestione del ciclo di vita del prodotto, dalla fase di Concept al Service.
Documenta PLM rende disponibili le informazioni in tempo reale e migliora la collaborazione sui progetti mediante avanzati strumenti per un’interazione diretta con le unità di progettazione esterne, con i fornitori ed i clienti. Ecco 10 ragioni per cui scegliere Documenta PLM.
La garanzia del successo di un progetto PLM e il conseguente ottenimento di un ROI significativamente positivo, si basa sulla corretta lettura dello stato iniziale dei processi e sulla considerazione degli obiettivi di miglioramento dell’efficienza gestionale. Grazie a centinaia di progetti implementati in diversi contesti industriali, gli Application Engineers di Documenta PLM forniscono le opportune componenti di consulenza operativa che sono un determinante fattore di successo nelle nuove implementazioni di progetto.
L’implementazione di un nuovo progetto PLM in un contesto operativo aziendale deve necessariamente includere il recupero e la messa in linea dello storico dei dati e documenti da file system o da altre applicazioni. Un nuovo progetto Documenta PLM include normalmente i servizi di supporto al recupero dello storico dei dati e documenti mediante specifiche funzionalità software, garantendo al go-live del progetto la piena continuità operativa all’azienda cliente.
Avere la situazione sotto controllo. Non dover cercare tra varie applicazioni le informazioni necessarie allo svolgimento delle proprie attività. Poter gestire la pianificazione della propria agenda e consuntivare le ore lavorate con l’assegnazione alle rispettive commesse. Documenta PLM mediante le funzionalità di gestione calendari, ore lavorate, project management e workflow management, consente di interagire con l’attività lavorativa, dentro e fuori l’azienda, in modo efficiente e controllato.
La drastica riduzione dei tempi di ricerca dei documenti, quelli nella giusta revisione. L’applicazione delle regole di interazione tra utenti e documenti. Il possibile accesso alla documentazione via WEB da fuori azienda. Tre aspetti di un più ampio contesto funzionale incluso nell’area DMS di Documenta PLM che da soli possono garantire un salto di qualità nell’efficienza operativa per qualsiasi azienda.
La messa in sicurezza dell’archivio aziendale e la protezione del know-how. Il controllo sull’accesso e sulla distribuzione da parte degli utenti di dati e documenti. Le interazioni e lo scambio di documenti controllati con clienti, fornitori e altri interlocutori aziendali esterni via mail. Sistemi di notifica immediati che segnalano attività non certificate da parte di utenti aziendali nelle relazioni con i documenti. Documenta PLM garantisce la tranquillità di avere l’archivio dati e documenti aziendali in pieno controllo e piena sicurezza.
Le regole di codifica impostate in Documenta PLM consentono di ottenere in forma automatica il codice articolo nella fase di disegno e progettazione, l’integrazione diretta con l’ERP alimenta successivamente l’anagrafica aziendale. Dalla fase di progettazione di un assieme 3D consente di derivare la distinta (BOM) utile all’industrializzazione del prodotto. La gestione del serial number sui dispositivi determina una più efficiente attività di supporto post-vendita. La riduzione dei tempi e l’eliminazione degli errori garantisce una maggiore fluidità operativa.
Documenta PLM integra sistemi applicativi quali l’ambiente di progettazione CAD, l’ambiente di produttività individuale MS-Office, l’ambiente ERP e l’IOT. Anche attraverso l’engineering integration, DocumentaPLM è la piattaforma software che rende disponibili in sicurezza, le informazioni a tutti gli utenti dei dipartimenti coinvolti nella gestione delle commesse industriali.
Nel settore manifatturiero il PLM è considerato da numerosi studi il fulcro della trasformazione digitale. Le funzionalità di business process management incluse in Documenta PLM consentono di creare modelli operativi e di sperimentarli nell’ottica della misurabilità e del miglioramento oltre che di ridurre drasticamente le attività non a valore aggiunto. La maggior efficienza garantisce più tempo per sperimentare, innovare e ottimizzare i progetti.
Nell’ambito dell’area di Business Process Management Documenta PLM presenta potenti funzionalità di document controlling transmittal ovvero un sistema integrato per la gestione e condivisione delle trasmissioni dei documenti nelle complesse fasi di avanzamento dello stato delle commesse industriali. Integrato all’area documentale di Documenta ed orientato principalmente all’engineering planning construction, con il set funzionale consente il pieno controllo delle interlocuzioni basate su scambio documenti semplificando le attività di controllo dei Project Manager.
Documenta PLM include potenti funzionalità di Project Management per il supporto nella pianificazione di progetti e attività aziendali, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro. Ogni progetto e/o commessa aziendale o generica macro-attività possono essere rappresentati da un diagramma di Gantt contestualizzato nel calendario aziendale che consente di ottenere la rappresentazione realistica dell’impatto della nuova attività per le risorse aziendali attive.
Scegliere Documenta significa scegliere noi, le persone, la nostra storia e la nostra esperienza. Documenta non è solo un software ma l’espressione di un sistema composto da persone e idee, prodotti, servizi e referenze di successo.