Il modulo Produzione presenta funzionalità evolute di elaborazione delle distinte tecniche o “distinte CAD” che convenzionalmente sono identificate come le versioni di BOM esportate dal PDM verso ERP aziendale.
Il modulo software Produzione richiede quale requisito di funzionamento, l’ambiente processi di Documenta Premium e presenta funzionalità di elaborazione della classica distinta tecnica, con l’obiettivo finale di realizzare l’effettiva distinta di produzione ristrutturata e documentata con tutte le informazioni riferite alle attività svolte e agli utenti coinvolti nel processo di elaborazione.
La ristrutturazione della distinta tecnica può prevedere la creazione o la revisione di codici raggruppati tra loro in modo specifico per l’utilizzo nella gestione di magazzino, per la creazione di kit di ricambi o semplicemente per ottenere l’insieme dei codici derivati già presenti nella distinta tecnica e normalmente non gestiti a magazzino.
Nel flusso operativo sono presenti strumenti di comunicazione tra i reparti, i quali consentono di inserire note sia su eventuali modifiche che sui diversi raggruppamenti di articoli, che sulle singole righe di distinta. In questo modo vengono evidenziate graficamente e documentate, le differenze tra le diverse revisioni di distinta.
Il modulo software Produzione include alcune specifiche funzionalità riguardanti la gestione delle matricole o serial number da assegnare a dispositivi o macchinari, utili sia in fase di produzione sia in quella di post-vendita.
Queste funzionalità consentono peraltro di gestire l’associazione cliente/codice-distinta/matricola e la corretta identificazione della macchina/impianto di pertinenza.
Il modulo software Produzione, integrato al contesto funzionale di Documenta, è un potente strumento per la gestione delle distinte di produzione e la gestione delle matricole di macchine e dispositivi industriali e determina la drastica riduzione dei tempi rispetto al tradizionale metodo di lavoro.
Il modulo software Produzione essendo integrato al contesto funzionale di Documenta ne aumenta le potenzialità per quanto riguarda la gestione delle distinte di produzione e consente di avere un unico archivio di dati e documenti facilmente accessibile agli utenti Documenta provvisti degli opportuni permessi di interazione.