La versione del software Opto LAYOUT che può includere tutte le funzionalità dei software Opto DOC e Opto ATO, è dedicata alla preventivazione di impianti e/o linee di produzione, la quale presenta aspetti di notevole complessità dovuti all’elevato numero di componenti presenti ed alla necessità di dover rappresentare graficamente l’impianto nel contesto operativo di destinazione.
Con il software Opto LAYOUT è possibile creare in modo automatico:
Premessa la configurazione delle stazioni linea e la creazione di una libreria di simboli grafici 2D o 3D, gli stessi vengono trascinati mediante drag and drop nella planimetria o ambientazione CAD. Completata la disposizione delle stazioni d’impianto, il software Opto LAYOUT rende disponibile la distinta completa dell’impianto ed il relativo documento d’offerta.
Con pochi, semplici e controllati passaggi è quindi possibile configurare correttamente le macchine o stazioni linea, ottenere il preventivo ed il layout. È possibile altresì iniziare il processo di preventivazione dalla creazione della distinta personalizzata dell’impianto ed ottenere automaticamente la serie degli “oggetti grafici” 2D o 3D che posizionati nel contesto operativo CAD costituiranno il layout da allegare al documento d’offerta.
Il software Opto LAYOUT è un potente strumento per la creazione automatica di preventivi basati sulla rappresentazione di impianti mediante layout, includano dati aggiornati in tempo reale e nelle opportune lingue e determina una drastica riduzione dei tempi rispetto al tradizionale processo di creazione e configurazione di preventivi e layout di impianti.
Il software Opto LAYOUT può essere utilizzato in modalità autonoma oppure nel contesto applicativo che prevede l’integrazione con Documenta. Il vantaggio di avere il software configuratore di documenti integrato nel contesto applicativo dei software aziendali, come Documenta, dai quali devono essere reperiti i dati di configurazione, è molto importante in quanto l’ecosistema è completo di tutte le informazioni sui componenti linea e sulle distinte complessive degli impianti oggetto dei preventivi.