Il modulo Packing List presenta un set funzionale dedicato alle attività di gestione dei materiali nelle fasi di imballaggio e spedizione. Esso può funzionare, sia integrato a Documenta PLM sia autonomamente.
Il flusso operativo può prevedere la disponibilità dell’elenco di partenza o elenco materiali, ad esempio da un foglio .xls oppure nel caso di integrazione con Documenta PLM, dalla distinta di produzione.
Premessa la creazione di una libreria di “oggetti contenitori” detti BOX quali ad esempio, scatole, bancali e containers con associate varie informazioni come la tara e la portata, l’utente potrà effettuare i carichi in modo corretto e controllato al netto quindi di errori mediante drag&drop spostando i vari elementi dall’elenco di partenza verso gli elenchi relativi ai vari contenitori completandone il carico.
In questa fase verranno automaticamente considerate le informazioni delle schede associate ai vari elementi da spedire presenti negli elenchi di partenza, tra le quali:
A seguito del completamento del carico di contenitori quali scatole e/o bancali sarà possibile inserire gli stessi in contenitori di dimensioni maggiori quali i containers, sempre nel rispetto delle predefinite regole di carico e spedizione.
Successivamente al completamento delle operazioni descritte, l’utente potrà ottenere in modo del tutto automatico, le informazioni da stampare con template personalizzabili, sui vari documenti di accompagnamento, per ogni contenitore e le CMR (lettera di vettura internazionali)
Il modulo software Packing List, integrato al contesto funzionale di Documenta, è un potente strumento per la gestione delle spedizioni e determina la drastica riduzione dei tempi rispetto al tradizionale metodo di lavoro.
Il modulo software Packing List è la piattaforma di comunicazione ideale per la gestione delle spedizioni in totale controllo e sicurezza ottimizzando i tempi di lavoro ed eliminando gli errori compilazione documenti e di carico nei contenitori.
Essendo integrato al contesto funzionale di Documenta ne aumenta le potenzialità per quanto riguarda la gestione delle spedizioni e consente di avere un unico strumento di lavoro con funzionalità disponibili per gli utenti Documenta provvisti degli opportuni permessi di interazione.