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L’efficace gestione di unità operative che lavorano con sistemi informatici non integrati, rappresenta una grande sfida per le aziende manifatturiere di tutto il mondo. L’Engineering Integration e le funzionalità collaborative dei sistemi PLM possono essere la soluzione dei problemi derivati dai numerosi ostacoli alla collaborazione e aiutare a raggiungere obiettivi di maggior efficienza e produttività.

Ma quali sono gli specifici vantaggi che l’introduzione del PLM garantisce ai vari profili utente dei dipartimenti coinvolti nei processi di sviluppo delle commesse industriali?

Dalla prospettiva dei…

CEO – Accesso diretto alla documentazione aziendale. Interazione con i processi aziendali. Controllo dello stato di avanzamento delle commesse industriali e delle macro-procedure aziendali in corso. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting per analisi degli indici di produttività. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

COO – Accesso diretto alla documentazione di commessa. Controllo dello stato di avanzamento delle macro-procedure aziendali in corso. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Disponibilità delle funzionalità di Process e Project Management per la pianificazione delle commesse industriali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting per analisi degli indici di produttività. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità Document Controlling Transmittal. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

CIO – Accesso diretto alla documentazione di commessa e interazione con i processi aziendali. Gestione informatica centralizzata ed accesso ai dati di reporting sul comportamento degli utenti nelle interazioni documentali. Interazioni dirette con l’ERP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

CFO – Accesso diretto alla documentazione di ciclo attivo e passivo e a tutta la documentazione aziendale. Interazione con i processi aziendali. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting amministrativi. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONASABILI CONTROLLO DI GESTIONE – Accesso diretto alla documentazione e interazione con i processi aziendali di sviluppo commessa e WBS. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting per analisi degli indici. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività.  Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI COMMERCIALI – Accesso diretto alle specifiche tecniche dei prodotti, interazioni con processi di richiesta di fattibilità di forniture custom. Disponibilità dei dati per il calcolo della marginalità delle forniture, riduzione dei tempi di formulazione e rielaborazione dei preventivi commerciali. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting per analisi degli stati di avanzamento delle attività di prevendita generali. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

INGEGNERI R&D – Utilizzo agevolato degli strumenti di progettazione (software CAD) con funzionalità di integrazione PLM evolute. Interazione con i processi R&D con possibilità di codifica selettiva (prototipi) dei componenti. Gestione della documentazione tecnica relativa (calcoli). Interazione diretta con i processi di prevendita. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

INGEGNERI PROGETTISTIUtilizzo agevolato degli strumenti di progettazione (software CAD) con funzionalità di integrazione PLM evolute. Interazione con i processi di progettazione con possibilità di codifica automatica dei componenti e delle distinte, Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Disponibilità di funzioni per la gestione di fasi e cicli di produzione e configurazione distinte. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità Document Controlling Transmittal. Disponibilità di dashboard, agenda personale e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

INGEGNERI DELLA QUALITA’ – Accesso diretto alla documentazione di commessa. Interazione con i processi di produzione, industrializzazione, test e validazione. Accesso agli strumenti di controllo delle procedure di Qualità aziendale. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità Document Controlling Transmittal. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività.  Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI ACQUISTI – Accesso diretto alla documentazione di commessa. Interazioni con i processi di produzione e industrializzazione. Disponibilità delle funzionalità di Supply Chain con integrazione diretta all’area tecnica e gestionale, per negoziazione acquisti, invio automatico disegni, richieste d’offerta e ordini a fornitori. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP.  Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI DI PRODUZIONE – Accesso diretto alla documentazione e interazione con i processi di produzione, industrializzazione e collaudo. Disponibilità di funzioni per la gestione di fasi e cicli di produzione e configurazione distinte. Possibilità di attivazione di richiesta di modifica (ECO). Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Disponibilità delle funzionalità di Process e Project Management per la pianificazione delle fasi di produzione. Interazioni dirette con l’ERP e MRP.  Accesso ai dati di reporting. Accesso ai dati sulle performance di produzione (IOT). Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività.  Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI POST-VENDITA – Accesso diretto alla documentazione di produzione, montaggio e consegna. Interazione con i processi aziendali di sviluppo commessa e post-vendita. Disponibilità distinte riferite al serial-number dispositivo/impianti/cliente. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenza personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI MARKETING – Creazione agevolata documentazione prodotto con accesso diretto alle specifiche tecniche, interazioni con processi di sviluppo prodotto, riduzione dei tempi di formulazione e sviluppo dei piani prodotto. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP.  Accesso ai dati di reporting di mercato. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

CHRO – Accesso diretto ai report di lavoro dei dipendenti e a tutta la documentazione aziendale. Interazione con i processi aziendali. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting HR. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

PROJECT MANAGER – Accesso diretto alla documentazione di commessa. Interazioni con processi di R&D, progettazione, produzione e industrializzazione. Disponibilità delle funzionalità di Process e Project Management per la pianificazione delle commesse. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione evoluta delle relazioni esterne mediante funzionalità Document Controlling Transmittal. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

RESPONSABILI DELIVERY – Accesso diretto alla documentazione di commessa. Interazione con i processi di produzione, industrializzazione, test e collaudo. Accesso agli strumenti di controllo delle attività generali. Accesso agli strumenti di controllo della documentazione di spedizione. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

TECNICI DI PRODUZIONE – Accesso diretto alla documentazione di produzione (disegni e modelli 3D) aggiornata all’ultima revisione, da bordo macchina.  Possibilità di attivazione di richiesta di modifica (ECO). Interazione con i processi di produzione. Disponibilità delle funzionalità di Process e Project Management per la pianificazione delle attività di produzione. Interazioni dirette con l’ERP e MRP.  Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

TECNICI MONTATORIAccesso diretto alla documentazione di produzione (disegni e modelli 3D) in versione digitale e aggiornata all’ultima revisione, ai dati di collaudo ed alle istruzioni di montaggio. Possibilità di attivazione di richiesta di modifica (ECO). Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

TECNICI ASSISTENZA – Accesso diretto alla documentazione di prodotto. Interazione con i processi aziendali di post-vendita. Disponibilità distinte riferite al serial-number dispositivo/cliente. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.

COMMERCIALIAccesso diretto alle specifiche tecniche dei prodotti, interazioni con processi di richiesta di fattibilità di forniture custom, disponibilità dei dati per il calcolo della marginalità delle forniture, riduzione dei tempi di formulazione e rielaborazione dei preventivi commerciali. Accesso agli strumenti di controllo delle attività commerciali. Interazioni dirette con l’ERP e MRP. Accesso ai dati di reporting per analisi degli stati di avanzamento delle attività di prevendita personali. Gestione delle relazioni esterne mediante funzionalità evolute di mailing. Disponibilità di dashboard, agenda personale, messaggistica, chat e gestione attività. Accesso applicativo in sede aziendale e/o in mobilità via WEB.